Stem-Steam Infanzia e Primaria
IL TINKERING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Il corso “Il Tinkering nella Scuola dell’Infanzia e Primaria” è ideato per conoscere
l’approccio educativo del tinkering, un metodo che incoraggia l’apprendimento attraverso l’esplorazione pratica, la sperimentazione e la creatività. Il tinkering, che si traduce in “armeggiare”, promuove un ambiente di apprendimento dove i bambini possono interagire con materiali, idee e concetti in modo attivo e creativo, favorendo lo sviluppo di competenze chiave come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l’innovazione.
Obiettivi:
- Conoscere e usare l’apprendimento STEM e STEAM
- Conoscere e usare il tinkering
- Utilizzare metodologie laboratoriale
Programma del corso:
- L’apprendimento STEAM
- Il tinkering: metodologia e approccio
- Ambiente di apprendimento, docenti e alunni
- Attività pratiche ed esperienziali
- Progettazione e valutazione
Mappatura delle competenze:
- Ideare attività di tinkering e implementarle nelle attività di apprendimento.
- Guidare gli alunni nella risoluzione di problemi in modi creativi.
INNOVARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA: STEM E STEAM
Il corso “Il Tinkering nella Scuola dell’Infanzia e Primaria” è ideato per conoscere
l’approccio educativo del tinkering, un metodo che incoraggia l’apprendimento attraverso l’esplorazione pratica, la sperimentazione e la creatività. Il tinkering, che si traduce in “armeggiare”, promuove un ambiente di apprendimento dove i bambini possono interagire con materiali, idee e concetti in modo attivo e creativo, favorendo lo sviluppo di competenze chiave come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e l’innovazione.
Obiettivi:
- Conoscere e usare l’apprendimento STEM e STEAM
- Conoscere e usare il tinkering
- Utilizzare metodologie laboratoriale
Programma del corso:
- L’apprendimento STEAM
- Il tinkering: metodologia e approccio
- Ambiente di apprendimento, docenti e alunni
- Attività pratiche ed esperienziali
- Progettazione e valutazione
Mappatura delle competenze:
- Ideare attività di tinkering e implementarle nelle attività di apprendimento.
- Guidare gli alunni nella risoluzione di problemi in modi creativi.
CODING E ROBOTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, per questo
motivo è fondamentale che i docenti guidino i propri alunni alla scoperta del pensiero computazionale e della tecnologia in modo ludico e accessibile.
Obiettivi:
- Conoscere il coding e la robotica.
- Creare attività pratiche e interattive che incoraggino l’apprendimento del coding e
- della robotica
- Incoraggiare lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività pratiche e
- giochi
Programma del corso:
- Introduzione al Coding e alla Robotica
- Strumenti e metodologie per insegnare coding e robotica in maniera divertente e
- coinvolgente
- Progettazione di attività e lezioni
Mappatura delle competenze :
- Promuovere il pensiero computazionale, il problem solving e la collaborazione
- Capacità di spiegare concetti tecnici complessi in modo semplice e comprensibile
- per i bambini
Supporto alla progettazione
Siamo un Ente di formazione accreditato al MIM, per la formazione di docenti e personale scolastico. Abbiamo predisposto un ricco catalogo dedicato al bando D.M. 66/2023.
Per i nostri clienti, offriamo gratuitamente supporto alla stesura dei progetti da inoltrare sulla piattaforma Futura entro il 29 febbraio 2024.
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