Visita il sito ufficiale www.etic.it

Area 1: Ambienti di apprendimento

D.M. 66/2023

Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro, in complementarietà con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR.

Introduzione

  • Panoramica dell’importanza dell’integrazione digitale nell’educazione moderna.

Modulo 1: Integrazione di Tecnologie Digitali in Classe

Lezione 1.1: L’Uso delle Digital Board
  • Vantaggi pedagogici.
  • Esempi pratici di applicazione in aula.
Lezione 1.2: Tablet e Dispositivi per la Scrittura nel Curricolo
  • Migliori pratiche per integrare tablet e dispositivi touchscreen.
  • Applicazioni educative e giochi interattivi.
Lezione 1.3: Strumenti di Creazione di Contenuti Digitali
  • Canva per la preparazione di materiale didattico.
  • Altri strumenti utili (es. Adobe Spark, Book Creator).

Modulo 2: Metodologie Attive e Apprendimento Collaborativo

Lezione 2.1: Tecniche di Insegnamento Interattivo
  • Metodi per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti.
  • Esempi di attività di apprendimento collaborativo.
Lezione 2.2: Progetti di Gruppo e Lavoro di Squadra
  • Strumenti digitali per facilitare il lavoro di squadra.
  • Valutazione e feedback in ambienti collaborativi.

Modulo 3: Piattaforme E-Learning e Strumenti Interattivi

Lezione 3.1: Google Workspace per la Didattica
  • Utilizzo di Google Docs, Sheets, Slides per le lezioni.
  • Collaborazione e condivisione del lavoro in tempo reale.
Lezione 3.2: Sfruttare Piattaforme Come Canva per la Didattica
  • Creazione di materiali visivamente accattivanti.

Conclusione:

  • Riepilogo delle competenze acquisite.
  • Discussione su come implementare queste tecnologie e metodologie in classe.

Introduzione al Futuro Digitale in Aula

  • Visione del Futuro Educativo
  • L’importanza dell’Integrazione Digitale

Integrazione di Tecnologie Digitali in Classe

  • Utilizzo delle Digital Board
  • Tablet e Dispositivi per la Scrittura in Ambito Curricolare
  • Creazione di Materiale Didattico con Canva

Metodologie Attive e Apprendimento Collaborativo

  • Principi delle Metodologie Attive
  • Tecniche di Apprendimento Collaborativo
  • Case Study e Esempi di Successo

Uso di Piattaforme e-Learning e Strumenti Interattivi

  • Introduzione a Google Workspace per la Didattica
  • Strumenti Interattivi per l’Engagement degli Studenti
  • Canva: Un Caso di Studio per Materiale Didattico Innovativo

Workshop Pratici

  • Sessioni di Laboratorio con Digital Board e Tablet
  • Creazione di Progetti Didattici con Google Workspace
  • Workshop su Canva per Educatori

Valutazione e Feedback

  • Metodi per Misurare l’Impatto dell’Integrazione Digitale
  • Raccolta e Analisi del Feedback degli Studenti
  • Piani di Miglioramento Continuo

Risorse e Materiali Aggiuntivi

  • Bibliografia e Link Utili
  • Tutorial e Guide Online
  • Community e Forum per Educatori Digitali

Conclusioni e Prospettive Future

  • Riepilogo dei Principali Apprendimenti
  • Tendenze Future nell’Educazione Digitale
  • Call to Action per gli Educatori

Link Utili

StrumentoDescrizioneLink
Digital BoardLavagne interattive per l’insegnamento digitalehttps://www.smarttech.com
Google WorkspaceSuite di produttività per l’educazionehttps://workspace.google.com
CanvaStrumento di design grafico per materiali didatticihttps://www.canva.com/education/
Tablet per la ScritturaDispositivi portatili per la scrittura e la letturahttps://www.apple.com/ipad-education/

Introduzione

  • Importanza delle competenze digitali nella scuola dell’obbligo.

Obiettivi del corso

Sviluppo del Pensiero Computazionale e Coding

  • Definizione e importanza del pensiero computazionale.
  • Metodologie didattiche per l’insegnamento del coding.
  • Risorse e strumenti pratici (es. Scratch).
  • Esempi di progetti e attività in classe.

Insegnamento della Sicurezza Informatica nelle Scuole

  • Concetti fondamentali di sicurezza informatica.
  • Sensibilizzazione degli studenti sui rischi digitali.
  • Creazione di lezioni interattive su privacy e sicurezza.
  • Uso di simulazioni e giochi educativi.

Link Utili

Strumento

Link

Scratch

https://scratch.mit.edu

Python

https://www.python.org

D.M. 66/2023 - Supporto alla progettazione

Supporto alla progettazione

Siamo un Ente di formazione accreditato al MIM, per la formazione di docenti e personale scolastico. Abbiamo predisposto un ricco catalogo dedicato al bando D.M. 66/2023.

Per i nostri clienti, offriamo gratuitamente supporto alla stesura dei progetti da inoltrare sulla piattaforma Futura entro il 29 febbraio 2024.


Devi ancora pubblicare il progetto e cerchi un supporto per la sua redazione?

 

Hai già pubblicato il progetto su Futura e devi iniziare a predisporre il piano formativo?

 

Fissa una videocall gratuita con un nostro referente! Prenota uno slot in un orario a te più comodo; potrai anche invitare i colleghi del tuo team, con un semplice click.

Per maggiori informazioni, chiamaci al numero 051 759701 o scrivici a formazione@eticsrl.it

Cart
Nessun prodotto nel carrello.

Create your account

[ct-user-form form_type="register"]