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Area 2: Stem & Steam

D.M. 66/2023

Discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare, anche sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per le discipline STEM, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184.

1. Principi di Didattica Interdisciplinare

Questa sezione esplora i fondamenti teorici e le metodologie per l’integrazione interdisciplinare nel contesto STEM. Si discutono approcci come l’apprendimento basato sui progetti e la didattica contestualizzata, enfatizzando l’importanza di collegare diverse discipline STEM per una comprensione olistica.

2. Esempi Pratici di Integrazione STEM

Questa sezione presenta una serie di esempi pratici per l’integrazione delle discipline STEM. Alcuni esempi includono:

  • Progetti di Robotica: Gli studenti utilizzano principi di ingegneria, matematica e informatica per costruire e programmare robot.
  • Laboratori di Chimica-Fisica: Attività pratiche che combinano concetti di chimica e fisica per esplorare reazioni e fenomeni.
  • Attività di Matematica e Scienze Ambientali: Studi interdisciplinari su dati ambientali e analisi matematica per comprendere fenomeni ecologici.
  • Progetti di Astronomia e Matematica: Utilizzo di concetti matematici per comprendere e calcolare fenomeni astronomici.
  • Simulazioni di Biologia Computazionale: Utilizzo di software per simulare processi biologici, integrando biologia e informatica.

3. Approcci Innovativi nell'Insegnamento Integrato

In questa sezione, si esplorano tecniche e strategie innovative per l’insegnamento integrato delle STEM. Si discute l’uso di tecnologie emergenti, come la realtà aumentata e la programmazione, per creare esperienze di apprendimento immersive e interattive.

Strumenti e Risorse utili

Strumento

Descrizione

Link

Kahoot

Piattaforma di apprendimento basata su giochi per aumentare l’engagement degli studenti.

https://kahoot.com

Tinkercad

Applicazione web per l’insegnamento di base della progettazione 3D, elettronica e coding.

https://www.tinkercad.com

PhET Interactive Simulations

Simulazioni interattive di fisica, chimica e matematica per favorire la comprensione concettuale.

https://phet.colorado.edu

Edpuzzle

Strumento per creare lezioni interattive video con domande integrate.

https://edpuzzle.com

Scratch

Piattaforma di coding per bambini per imparare le basi della programmazione con un approccio ludico.

https://scratch.mit.edu

Google Science Journal

App che permette di usare il telefono come strumento scientifico per esperimenti.

https://sciencejournal.withgoogle.com

 

Introduzione

Questo corso di formazione è dedicato ai docenti della scuola dell’obbligo con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze pratiche sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il corso abbraccerà vari aspetti, dall’uso di software e applicazioni educative alla realizzazione di lezioni interattive, fino all’integrazione di realtà aumentata e virtuale nell’educazione.

1. Uso di Software e Applicazioni Educative

Questa sezione esplora diversi strumenti software e applicazioni che possono essere utilizzati per arricchire l’esperienza di apprendimento STEM. I partecipanti impareranno a identificare e utilizzare le applicazioni più efficaci per la loro aula.

2. Realizzazione di Lezioni Interattive con la Tecnologia

In questa parte del corso, i docenti verranno formati su come creare e implementare lezioni interattive che coinvolgano gli studenti usando la tecnologia. Verranno esplorati vari metodi e strumenti per rendere l’apprendimento più dinamico e coinvolgente.

3. Integrazione di Realtà Aumentata e Virtuale nell’Educazione STEM

Questa sezione si concentra sull’uso innovativo della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) nell’insegnamento delle materie STEM. I docenti scopriranno come queste tecnologie possano essere integrate nel curriculum per fornire un’esperienza di apprendimento immersiva.

Strumenti e Risorse

Strumento

Descrizione

Link al Sito

Kahoot!

Piattaforma per creare quiz interattivi

https://kahoot.com

Google Classroom

Gestione di classi e compiti online

https://classroom.google.com

Tinkercad

Software di modellazione 3D per l’insegnamento

https://www.tinkercad.com

GeoGebra

Strumenti matematici interattivi per l’apprendimento

https://www.geogebra.org

Scratch

Linguaggio di programmazione visuale per bambini

https://scratch.mit.edu

Introduzione

  • Questo documento presenta un dettagliato programma di formazione per i docenti della scuola dell’obbligo, incentrato su Scienze Ambientali e Sostenibilità. Il corso è progettato per fornire agli educatori le conoscenze e gli strumenti necessari per integrare l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle loro lezioni, attraverso approcci interdisciplinari e progetti scientifici su energia e ambiente.

Modulo 1: Fondamenti di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

  • Introduzione ai concetti chiave della sostenibilità ambientale e al loro impatto nel contesto educativo.

Modulo 2: Progetti Scientifici su Energia e Ambiente

  • Sviluppo di progetti pratici e attività didattiche per insegnare concetti relativi all’energia e all’ambiente.

Modulo 3: Approcci Interdisciplinari alle Scienze Ambientali

  • Integrazione di diverse discipline per un approccio olistico all’insegnamento delle scienze ambientali.

Strumenti e risorse

Strumento

Descrizione

Link

Energy Education

Piattaforma educativa su tematiche energetiche

https://www.energyeducation.com

Green Schools

Risorse per progetti scolastici sulla sostenibilità

https://www.greenschools.net

Climate Kids

Sito NASA con risorse didattiche sul clima

https://climatekids.nasa.gov

Introduzione al Corso

Questo corso fornisce ai docenti della scuola dell’obbligo una comprensione approfondita della robotica educativa e del coding. È progettato per integrare la robotica nel curriculum STEM e sviluppare progetti di coding stimolanti per gli studenti.

Fondamenti di Robotica e Programmazione

I partecipanti apprenderanno i principi fondamentali della robotica, inclusa la programmazione di base, il controllo dei robot e le applicazioni pratiche nella didattica.

Progetti di Coding per Studenti

Il corso fornirà esempi pratici e idee per progetti di coding che possono essere implementati in classe per stimolare l’apprendimento degli studenti e il loro interesse per le materie STEM.

Integrazione della Robotica nel Curriculum STEM

Verranno esplorate strategie efficaci per integrare la robotica e il coding nel curriculum esistente, con un focus su come queste competenze possano potenziare l’insegnamento e l’apprendimento delle materie STEM.

Strumento/Software

Descrizione

Link al Sito

Arduino

Piattaforma di prototipazione elettronica open-source per la creazione di progetti interattivi.

https://www.arduino.cc/

Scratch

Linguaggio di programmazione visuale sviluppato dal MIT per insegnare il coding ai bambini.

https://scratch.mit.edu/

LEGO Mindstorms

Sistema di costruzione robotica che consente agli studenti di progettare, programmare e controllare robot.

https://www.lego.com/mindstorms/

Raspberry Pi

Microcomputer che può essere utilizzato per imparare a programmare attraverso progetti pratici.

https://www.raspberrypi.org/

Tinkercad

Strumento online per la creazione di modelli 3D, utilizzato anche per la progettazione elettronica e il coding.

https://www.tinkercad.com/

Introduzione alla Didattica Inclusiva nelle STEM

Questo modulo esplora i principi fondamentali dell’educazione STEM inclusiva, evidenziando come pratiche didattiche inclusive possano favorire un ambiente di apprendimento equo e accessibile per tutti gli studenti. Si discuteranno le sfide e le opportunità nell’integrare studenti con diversi background culturali, abilità e stili di apprendimento.

Strategie Inclusive nell'Educazione STEM

In questa sezione, si esamineranno diverse strategie didattiche per rendere l’insegnamento delle materie STEM più inclusivo. Si includeranno metodi come l’apprendimento cooperativo, l’uso di esempi reali e contestualizzati, e l’adattamento delle lezioni per accogliere diversi bisogni educativi.

Adattamento dei Contenuti a Diversi Stili di Apprendimento

Si approfondirà come gli insegnanti possono adattare i loro metodi e materiali didattici per supportare studenti con diversi stili di apprendimento, inclusi visivi, uditivi, e cinestetici. Verranno esplorate tecniche come l’uso di multimedia, lavori di gruppo, e attività pratiche.

Promozione della Diversità e Uguaglianza in Classe

Si discuteranno approcci per promuovere una cultura di classe che valorizzi e celebri la diversità. Questo include creare un ambiente accogliente per tutti, incoraggiare la discussione aperta e il rispetto delle diverse prospettive, e integrare esempi e studi di caso che riflettano una varietà di background culturali e sociali.

Uso degli Strumenti e Software Specifici

Verranno presentati strumenti digitali innovativi e risorse online che possono aiutare gli insegnanti a rendere l’insegnamento delle STEM più accessibile e coinvolgente. Si esamineranno piattaforme di apprendimento interattivo, software di simulazione, e risorse educative aperte (OER).

Strumenti e Software per l'Insegnamento delle STEM

Strumento

Finalità

Link

Kahoot!

Piattaforma di apprendimento basata sul gioco

https://kahoot.com

Scratch

Strumento di programmazione per bambini

https://scratch.mit.edu

GeoGebra

Software di matematica interattiva

https://www.geogebra.org

Tinkercad

Strumento di modellazione 3D semplice

https://www.tinkercad.com

Padlet

Applicazione per creare bacheca interattiva

https://padlet.com

 

D.M. 66/2023 - Supporto alla progettazione

Supporto alla progettazione

Siamo un Ente di formazione accreditato al MIM, per la formazione di docenti e personale scolastico. Abbiamo predisposto un ricco catalogo dedicato al bando D.M. 66/2023.

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