Visita il sito ufficiale www.etic.it

Stem & Steam

Altri ordini scolastici & approfondimenti

Scoperta del Pensiero Computazionale e della Tecnologia nella Scuola Secondaria

Introduzione:
La tecnologia è un aspetto cruciale della vita quotidiana e, pertanto, è essenziale che i docenti guidino gli studenti alla scoperta del pensiero computazionale e della tecnologia in modo ludico e accessibile. Questo percorso è progettato per avvicinare gli studenti al mondo del coding e della robotica, promuovendo l’apprendimento attraverso attività pratiche e interattive.

 

Obiettivi:

  • Conoscere il Coding e la Robotica: Introdurre gli studenti ai principi fondamentali del coding e della robotica.
    • Creare Attività Pratiche e Interattive: Sviluppare lezioni che coinvolgano attivamente gli studenti nell’apprendimento del coding e della robotica.
    • Incoraggiare lo Sviluppo del Pensiero Computazionale: Utilizzare giochi e attività pratiche per rafforzare il pensiero computazionale.

 

Programma del Corso:

  1. Introduzione al Coding e alla Robotica: Storia e principi di base del coding e della robotica, con esempi pratici e dimostrazioni.
    2. Strumenti e Metodologie per Insegnare Coding e Robotica: Esplorare diversi strumenti e metodologie, come giochi di programmazione, kit di robotica educativa e software di coding, per rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente.
    3. Progettazione di Attività e Lezioni: Tecniche per sviluppare lezioni interattive che includano progetti pratici, sfide di coding e attività di costruzione robotica.

 

Mappatura delle Competenze:

  • Promuovere il Pensiero Computazionale, il Problem Solving e la Collaborazione: Incoraggiare gli studenti a lavorare in gruppo, risolvere problemi complessi e sviluppare una mentalità analitica.
    • Capacità di Spiegare Concetti Tecnici Complessi: I docenti saranno formati per spiegare concetti tecnici in modo semplice e comprensibile, adatto all’età degli studenti.

Guida al Pensiero Computazionale per la Scuola dell'Obbligo

    1. Introduzione

    Questa guida è destinata a fornire agli insegnanti della scuola dell’obbligo una panoramica completa sul pensiero computazionale, dalle sue radici storiche fino alle metodologie didattiche più efficaci per ciascun livello scolastico.

    1. Storia e Evoluzione del Pensiero Computazionale

    Il concetto di pensiero computazionale ha le sue radici nel lavoro di scienziati come Alan Turing e Seymour Papert. Si è evoluto da un semplice insegnamento della programmazione a un approccio olistico che integra problem solving, creatività e logica.

    1. Il Pensiero Computazionale nella Scuola dell’Infanzia

     Metodologie:

    • Attività unplugged che sviluppano la capacità di seguire e creare sequenze.
    • Giochi di ruolo per introdurre la logica.
    • Uso di robot giocattolo programmabili.
    1. Il Pensiero Computazionale nella Scuola Primaria
      Metodologie:
    • Uso di Scratch o Blockly per progetti creativi.
    • Integrazione del pensiero computazionale in materie come matematica e scienze.
    • Attività di problem solving.
    1. Il Pensiero Computazionale nella Scuola Secondaria di Primo Grado Metodologie:
    • Linguaggi di programmazione per adolescenti come Python.
    • Progetti di gruppo che stimolano la creatività.
    • Discussione su etica e impatto sociale della tecnologia.
    1. Il Pensiero Computazionale nella Scuola Secondaria di Secondo Grado Metodologie:
    • Introduzione a concetti avanzati come AI e data science.
    • Simulazioni di progetti tecnologici reali.
    • Preparazione per future carriere o studi universitari.
    1. Risorse e Strumenti

    Una lista curata di libri, siti web, e strumenti utili.

    1. Formazione Continua per Insegnanti

    Suggerimenti su corsi, seminari e risorse online per la formazione professionale continua degli insegnanti.

    1. Valutazione e Feedback

    Tecniche per valutare l’apprendimento degli studenti e metodi per raccogliere feedback costruttivo.

    1. Conclusioni

    Riepilogo dell’importanza del pensiero computazionale e del ruolo degli insegnanti nel guidare gli studenti in questa disciplina fondamentale.

AREE
D.M. 66/2023 - Supporto alla progettazione

Supporto alla progettazione

Siamo un Ente di formazione accreditato al MIM, per la formazione di docenti e personale scolastico. Abbiamo predisposto un ricco catalogo dedicato al bando D.M. 66/2023.

Per i nostri clienti, offriamo gratuitamente supporto alla stesura dei progetti da inoltrare sulla piattaforma Futura entro il 29 febbraio 2024.


Devi ancora pubblicare il progetto e cerchi un supporto per la sua redazione?

 

Hai già pubblicato il progetto su Futura e devi iniziare a predisporre il piano formativo?

 

Fissa una videocall gratuita con un nostro referente! Prenota uno slot in un orario a te più comodo; potrai anche invitare i colleghi del tuo team, con un semplice click.

Per maggiori informazioni, chiamaci al numero 051 759701 o scrivici a formazione@eticsrl.it

Cart
Nessun prodotto nel carrello.

Create your account

[ct-user-form form_type="register"]