Formazione per le scuole
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A.I. Generativa per la scuola: la cassetta degli attrezzi per integrare la didattica in modo semplice e innovativo
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
Comprendere i principi fondamentali dell’IA generativa e le sue potenzialità trasformative nel settore educativo.
Imparare a usare chatbot e generatori di immagini per creare risorse didattiche, mappe concettuali ed esercitazioni; per coinvolgere di più gli studenti e risparmiare tempo prezioso nella correzione dei test e nelle attività organizzative.
Esplorare le potenzialità dell’IA generativa nell’educazione, con un focus su ChatGPT e chatbot, anche per semplificare l’attività burocratica, dalla progettazione alle verifiche.
Conoscere le nuove tecnologie e strumenti applicati alla didattica, per integrarle nel proprio lavoro e coinvolgere i ragazzi i ragazzi con modalità innovative.
Riflettere sull’impatto dell’A.I. nell’esperienza scolastica e sull’etica e il futuro di queste tecnologie.
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Alfabetizzazione Digitale: Diventare Competenti nel Mondo Digitale
1.464,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Introduzione all’Alfabetizzazione Digitale: Cosa significa essere alfabetizzati nel mondo digitale. Panoramica dei dispositivi digitali: computer, smartphone, tablet.
Fondamenti dei Sistemi Operativi: Panoramica dei sistemi operativi, Gestione file e cartelle, Personalizzazione delle impostazioni del dispositivo.
Internet e Navigazione Web: Concetti di base di Internet e World Wide Web, Utilizzare un browser web: ricerca, segnalibri, sicurezza, Valutare l’affidabilità delle fonti online.
Email e Comunicazione Online: Configurazione e gestione di un account email, Netiquette: regole di comportamento online, Altre forme di comunicazione: messaggistica istantanea e videochiamate.
Applicazioni per la Produttività: Introduzione a suite di produttività (es. Microsoft Office, Google Workspace, Canva), Documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni: creazione e formattazione di base.
Fondamenti di Sicurezza Online e Privacy: Password e autenticazione a due fattori, Protezione da malware e phishing, Gestione delle impostazioni di privacy sui dispositivi e online.
Introduzione ai Social Media: Panoramica dei principali social media (Meta, X, Instagram, Youtube, LinkedIn), Creazione di un profilo e interazione sicura, Personal branding e networking professionale.
Sistemi di messaggistica: Whatsapp, Telegram, Messenger
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Book Creator – licenza per la scuola
Da: 34,00 €Aumenta il coinvolgimento in tutto il curriculum. Offri ai tuoi insegnanti uno strumento facile da usare, che farà risparmiare tempo agli insegnanti e che TUTTI gli studenti adoreranno.
Book Creator è un’applicazione progettata per essere inclusiva e accessibile a persone di tutte le età e abilità cognitive, con molte funzionalità di accessibilità integrate. Può essere utilizzato in qualsiasi materia e livello scolastico, permettendo la creazione di progetti di ricerca, portfolio digitali e altro ancora. La sua facilità d’uso la rende un’opzione ideale anche per insegnanti poco esperti di tecnologia. Inoltre, Book Creator si impegna per la privacy degli utenti e la conformità alle normative come COPPA, FERPA e GDPR, garantendo che i dati degli utenti non vengano venduti né utilizzati per scopi pubblicitari.Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto -
Bookwidget – licenza annuale singolo docente
67,10 €Book Widgets ti consente di:
- Motivare i tuoi studenti
- Valutazione formativa e sommativa
- Seguire i progressi degli studenti in tempo reale
- Risparmia tempo nella classificazione
- Differenziare e dare un feedback personalizzato
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Canva Base – registrato per docenti
49,00 €Area DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, risorse digitali, favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Programma:
- Modulo 1. Introduzione a Canva
- Modulo 2. Creare un progetto con Canva – Creare un progetto – dove Iniziare Template per l’Education (durata 30 minuti – CLAUDIA FISANOTTI)
- Modulo 3. Editor di Canva – Che cosa è l’editor di Canva Anatomia delle pagine Basics da sapere sull’editor di Canva Come cercare gli Elementi Il Playbooks – Resource Page Azioni rapide nell’editor di Canva (durata 30 minuti – CLAUDIA FISANOTTI)
- Modulo 4. Lavorare in gruppo su un progetto Canva – Come condividere un progetto e lavorare in gruppo (durata 30 minuti – MARLIS STEINEGGER)
- Modulo 5. Lavorare ad un progetto Canva – Basics da sapere (durata 30 minuti – MARLIS STEINEGGER)
- Modulo 6. Upload e Importare i tuoi contenuti in Canva – Come importare documenti o elementi. Come lavorare ai documenti importati o lavorarci in un progetto esistente (durata 30 minuti- PATRIZIA DUSI)
- Modulo 7. Creare e gestire una Classe Canva – Come creare e gestire la tua Classe in Canva (durata 30 minuti – FABIO PARISI)
- Modulo 8. Creare cartelle di Classe in Canva – Come creare cartelle dedicate alla tua classe e lavorarci in Canva (durata 30 minuti – CARMEN OLIVA)
- Modulo 9. Gestire la collaborazione con i tuoi studenti nella Classe Canva – Come gestire la Classe condivisa Lavorare in gruppo sui progetti Canva (durata 30 minuti – CARMEN OLIVA)
- Modulo 10. Creare attività per gli Studenti con Canva – Come segnare un compito ai tuoi studenti con Canva (durata 30 minuti – FABIO PARISI)
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Canva Base – sincrono per docenti
Area DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, risorse digitali, favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Programma:
- Introduzione a Canva (1 incontro da 2 ore): Questa fase introduttiva offre una panoramica sull’uso di base di Canva, esplorando l’interfaccia, la sicurezza online e la privacy, e fornendo esempi pratici per illustrare le potenzialità della piattaforma: Introduzione al portale e alle sue potenzialità in ambito educativo. Primo accesso al portale e orientamento nell’homepage. Panoramica delle funzionalità chiave e dell’interfaccia utente. Analisi dell’anatomia delle pagine (layout, menu e barre strumenti, navigazione tra le pagine). Utilizzo dei template specifici per l’educazione già disponibili su Canva. Guida alla scelta del progetto adatto (presentazioni, poster, documenti, ecc.). Impostazioni del profilo e gestione della sicurezza online e della privacy
- Elementi di Base del Design (1 incontro da 2 ore): In questo impareremo a creare progetti da zero, utilizzando elementi grafici, testo, foto e video, gestendo media importati e organizzando livelli. Approfondiremo l’uso delle animazioni per elementi e pagine, con esercitazioni pratiche per consolidare le competenze di base. Creazione di un nuovo progetto: iniziare da zero. Introduzione agli strumenti principali dell’Editor Canva (elementi grafici, testo, foto e video, sfondo, disegno). Importazione e gestione di media (immagini e video). Organizzazione dei livelli e degli elementi grafici. Utilizzo delle animazioni per elementi e pagine. Esercitazioni pratiche per consolidare le conoscenze di base. Breve panoramica sugli strumenti avanzati
- Creazione e organizzazione di Progetti (1 incontro da 2 ore): In questo modulo impareremo a organizzare i nostri progetti personali e condivisi, creando cartelle e team di lavoro. Esploreremo le opzioni di condivisione e salvataggio dei progetti Canva, nonché la gestione dei ruoli e delle autorizzazioni tra collaboratori. Approfondiremo l’utilizzo di commenti, revisioni e modifiche in tempo reale per una collaborazione efficiente. Inoltre, impareremo a monitorare le versioni e la cronologia delle modifiche per mantenere il controllo sul processo creativo. Gestione dei progetti personali e condivisi. Organizzazione dei progetti in cartelle e creazione di Team di lavoro. Opzioni di condivisione e salvataggio dei progetti Canva. Gestione dei ruoli e delle autorizzazioni tra collaboratori. Commenti, revisioni e modifiche in tempo reale. Monitoraggio delle versioni e cronologia delle modifiche
- Collaborazione e Condivisione (1 incontri da 2 ore): Questo modulo fornisce agli insegnanti gli strumenti e le competenze per gestire una classe virtuale su Canva, inclusa la creazione e la gestione degli studenti. Vedremo come assegnare compiti e monitorare i progressi degli studenti. Esploreremo le modalità di integrazione di Canva con piattaforme educative come Classroom o Teams. Creazione di una classe virtuale e gestione degli studenti. Assegnazione di compiti e monitoraggio dei progressi. Procedure per uscire da una classe virtuale. Personalizzazione del banner e del logo della home del team o della classe. Integrazione con piattaforme educative come Classroom o Teams
- Progetto Finale (1 incontro da 2 ore) Realizzazione di un progetto individuale che rifletta le competenze acquisite, con presentazione finale alla classe.
Edizione per docenti di secondaria di II grado
Date:
- 1° incontro 02/05 15.30 – 17.30
- 2° incontro 08/05 15.30 – 17.30
- 3° incontro 21/05 15.30 – 17.30
- 4° incontro 29/05 15.30 – 17.30
- 5° incontro 4/06 15.30 – 17.30
Codice identificativo per iscrizione su Sofia: 136498
Formatori: Claudia De Crescenzo
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Canva e l’intelligenza artificiale
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
- Introduzione a Canva per l’Educazione:Panoramica di Canva e sue funzionalità specifiche per il settore educativo. Design di materiali didattici: presentazioni, poster, e materiali per i social media.
- L’Intelligenza Artificiale nell’Educazione: Concetti base dell’IA e sue applicazioni nel campo educativo. Strumenti di IA per la valutazione e il feedback automatico.
- Canva e IA per la Creazione di Contenuti Personalizzati: Utilizzo di Canva per creare contenuti didattici adattivi basati sulle esigenze degli studenti. Applicazione di strumenti di IA in Canva per la generazione di quiz e attività interattive.
- Strategie Didattiche Innovativi con Canva e IA: Integrazione di video e realtà aumentata per lezioni immersive. Creazione di progetti di gruppo e attività collaborative utilizzando Canva.
- Etica Digitale e Privacy: Discussione su etica dell’IA e gestione della privacy e sicurezza dei dati degli studenti in ambienti digitali.
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Canva in Aula: Potenziare le Competenze di Lettura e Scrittura con la Metodologia WRW
1.952,00 €Area DigCompEdu
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Programma
Argomento 1: Introduzione a Canva e ai Principi del WRW Presentazione del corso e degli obiettivi di apprendimento Panoramica su Canva: funzionalità principali e vantaggi nell’insegnamento della lettura e della scrittura Introduzione alla metodologia WRW: principi fondamentali e benefici per gli studenti
Attività pratica: creazione di un account Canva e familiarizzazione con l’interfaccia Discussione guidata: come Canva può essere integrato nei workshop di lettura e scrittura
Argomento 2: Progettare Materiali Didattici Coinvolgenti Progettare schede di lettura interattive utilizzando Canva Esempi pratici e best practices per la progettazione di schede di lettura efficaci
Creazione di attività di scrittura creativa con Canva: poster, infografiche, e storyboard Esplorare modelli e strumenti utili per la creazione di attività coinvolgenti
Argomento 3: Implementazione del WRW con Canva Integrare Canva nelle sessioni di workshop WRW: strategie e suggerimenti pratici Discussione su come incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti utilizzando Canva durante le attività di lettura e scrittura
Pratica guidata: pianificazione e creazione di una lezione utilizzando Canva seguendo i principi del WRW Condivisione e feedback sui progetti dei partecipanti
Argomento 4: Valutazione e Conclusioni Valutazione dell’apprendimento: riflessione sulle competenze acquisite e sui progressi compiuti durante il corso Strategie per valutare l’efficacia dell’integrazione di Canva nella pratica pedagogica Risorse aggiuntive e suggerimenti per il follow-up
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Canva per lo studio del coding
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Cartelloni collaborativi con Canva
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Coding con Canva e le Blue Bot
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma:
- Cos’è il coding unplugged 1h
- Coding come gioco 1h
- Coding con le Blue Bot 2h
- Coding con Le Blue Bot e la loro App 1h
- Laboratorio “Creare scenari, scacchiere e tabelloni con Canva” 1h
- Laboratorio “Flashcard con Canva” 1h
- Laboratorio “Travestire le Blue Bot con Canva” 1h
- Laboratorio “Realizzare giochi con le Blue Bot in classe” 2h
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Competenze digitali per tutti: Integrazione trasversale nella scuola
3.050,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
l corso si articola in
Moduli teorici: approfondimenti teorici sul DigCompEdu e sulle diverse aree di competenza;
Moduli laboratoriali: attività pratiche per sperimentare l’utilizzo di strumenti e risorse digitali per la didattica in diverse discipline;
Moduli di peer-learning: momenti di condivisione e confronto tra i docenti per la costruzione di una rete di apprendimento.
Il corso si avvale di una metodologia didattica innovativa e partecipativa, che prevede:
· approccio laboratoriale per favorire l’apprendimento pratico;
· attività di peer-learning per la condivisione di esperienze e buone pratiche;
· utilizzo di strumenti digitali per la collaborazione e la comunicazione.
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Corso metodologico- didattico- digitale per l’insegnamento della lingua inglese nella Scuola Primaria
1.830,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
Attraverso sessioni di spiegazioni, pratiche e workshop, i partecipanti impareranno a integrare tecnologie come app educative, piattaforme online e strumenti interattivi nella loro pratica didattica quotidiana. Saranno incoraggiati a sperimentare nuove strategie per coinvolgere gli studenti in attività coinvolgenti e dinamiche, che favoriscano lo sviluppo delle competenze linguistiche in modo divertente e efficace. Il corso mira a fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e innovativo, in grado di preparare al meglio i giovani studenti per il mondo globalizzato di oggi.
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Creare giochi didattici con i collegamenti tra le pagine
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Creare griglie per il Coding con Canva
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Creare per Imparare: Rivoluziona la Didattica con Tinkering e Making
1.464,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Modulo 1: Introduzione al Tinkering e Making
· Concetti di base del tinkering e del making.
· Importanza nel contesto educativo contemporaneo.
· Panoramica degli obiettivi di apprendimento e dei benefici per gli alunni.
Modulo 2: Strumenti e Materiali per il Tinkering e Making
· Panoramica degli strumenti e materiali di base, comprese tecnologie digitali e materiali di riciclo.
· Sicurezza e gestione delle risorse nel laboratorio di tinkering.
Modulo 3: Integrazione Curriculare del Tinkering e Making
· Strategie per integrare il tinkering e making nelle diverse materie.
· Progettazione di unità didattiche che incorporano attività pratiche.
Modulo 4: Progettazione e Guida di Attività di Tinkering e Making
· Metodologie per la progettazione di progetti stimolanti e inclusivi.
· Tecniche per facilitare l’apprendimento attivo e il pensiero critico attraverso il making.
Modulo 5: Valutazione nell’Apprendimento Basato su Progetti
· Approcci per valutare l’apprendimento degli studenti in progetti di tinkering e making.
· Riflessione e documentazione del processo di apprendimento.
Modulo 6: Risorse e Sviluppo Professionale Continuo
· Esplorazione di risorse online e comunità di pratica per docenti.
· Strategie per il continuo sviluppo professionale e l’aggiornamento sulle tendenze nel tinkering e making.
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Creare strumenti compensativi con Canva
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Creare un sito web con Canva – creare doc interattivi
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Creare video interattivi con Edpuzzle
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Modulo 1: cos’è Edpuzzle – a cosa serve – installazione dell’estensione – iscrizione ad Edpuzzle
Modulo 2: creare un video per gli studenti – aggiungere le domande e le note – aggiungere feedback alle risposte
Modulo 3: copiare e modificare video della libreria – creare una classe – invitare gli alunni – assegnare un video – creare una playlist
Modulo 4: assegnare un video in modalità live – progetto studente – correggere le risposte
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CreativeLab – Esplorando la creatività nella didattica digitale per la scuola dell’infanzia e primaria
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Programma
Argomento 1: Introduzione alla creatività e alla didattica digitale
Definizione di creatività e ruolo nella didattica
Benefici dell’integrazione della tecnologia nella didattica
Panoramica sulle piattaforme e strumenti digitali per la scuolaArgomento 2: Pensiero creativo e problem solving
Tecniche e strategie per stimolare il pensiero creativo
Il problem solving nella didattica: metodi e approcci
Attività pratiche e laboratori per sviluppare il pensiero creativo e il problem solving negli studentiArgomento 3: Gamification e apprendimento cooperativo
Introduzione alla gamification e alle sue applicazioni nella didattica
Progettazione di attività didattiche basate sulla gamification
Apprendimento cooperativo e lavoro di gruppo: strumenti e tecnicheArgomento 4: Storytelling e organizzatori grafici per strutturare il pensiero
Introduzione allo storytelling e alle sue applicazioni nella didattica
Uso di organizzatori grafici per strutturare il pensiero e favorire la comprensione
Attività pratiche e laboratori per sviluppare competenze narrative e logiche negli studentiArgomento 5: Progettazione di lezioni interattive e coinvolgenti
Creazione di contenuti digitali interattivi (video, presentazioni, infografiche)
Utilizzo di strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa
Strategie per favorire l’inclusione e la personalizzazione dell’apprendimentoArgomento 6: Condivisione di esperienze e buone pratiche
Presentazione e discussione di casi studio e progetti realizzati da docenti
Scambio di idee e buone pratiche per l’integrazione della creatività e della didattica digitale
Pianificazione di attività didattiche innovative da applicare nella propria classe -
CreativeLab: Laboratorio di Innovazione Didattica Digitale
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Programma
- Brainstorming Creativo: Gli insegnanti partecipanti vengono divisi in gruppi e si sfidano nel generare idee creative per la progettazione di risorse didattiche digitali su temi specifici (Il Viaggio dell’Immagine, Il Mondo delle Parole, Il Potere dell’Infografica, La Magia del Video, Giocare per imparare…)
- Design Sprint: Ogni gruppo sceglie una delle idee generate durante il brainstorming e partecipa a un design sprint, durante il quale progettare e prototipare una risorsa didattica digitale utilizzando Canva. I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare con layout, colori, immagini e altri elementi creativi.
- Peer Review e Feedback: I gruppi presentano i loro prototipi agli altri partecipanti del corso, che forniranno feedback costruttivi e suggerimenti per migliorare e affinare le risorse didattiche. Questa attività promuoverà la collaborazione e lo scambio di idee tra i partecipanti.
- Creazione di Materiali Didattici Interattivi: Gli insegnanti mettono in pratica le competenze acquisite durante il corso, creando materiali didattici interattivi come schede, presentazioni e quiz. Saranno incoraggiati a integrare elementi multimediali e interattivi per massimizzare l’impatto educativo.
- Simulazione di Lezione Interattiva: Ogni gruppo ha l’opportunità di condurre una breve simulazione di lezione utilizzando i materiali didattici creati durante il corso. Questa attività consentirà di sperimentare direttamente l’efficacia dei propri materiali e di ricevere feedback immediato dagli altri partecipanti.
- Valutazione delle Risorse Didattiche: Gli insegnanti partecipanti esplorano diverse metodologie e strumenti per valutare l’efficacia delle risorse didattiche digitali create durante il corso. Saranno incoraggiati a sviluppare criteri di valutazione personalizzati e a utilizzare strumenti di valutazione innovativi, come rubriche digitali e peer assessment
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Creatività in aula per potenziare la didattica con Canva
1.952,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma:
Il programma per la realizzazione di grafica digitale include:
- la creazione di layout, l’uso di colori e font, la gestione delle immagini e la scelta di elementi grafici
- utilizzo degli strumenti principali e organizzazione dello spazio di lavoro
- creazione di presentazioni, infografiche informative, video e podcast coinvolgenti
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Creiamo risorse didattiche con l’AI e la gamification
3.660,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
Programma
Il percorso sarà articolato in 15 incontri da 2 ore ciascuno nei quali si sperimenteranno diverse risorse e differenti applicativi per migliorare la nostra didattica e favorire l’apprendimento dei nostri studenti e delle nostre studentesse, riuscendo altresì a generare report esaustivi per la valutazione del loro apprendimento e permettendo, pertanto, di personalizzare gli interventi didattici sulle loro caratteristiche e stili di apprendimento.
1) Coding con la formattazione condizionale di Google Fogli.
2) Cruciverba autocorrettivi con Google Fogli.
3) Configurare un quiz con Google Moduli: personalizzazioni e valutazione degli apprendimenti.
4) Creiamo un questionario con l’AI in PanQuiz.
5) Basta carta! Usiamo i Live Quiz su PanQuiz.
6) Generiamo risorse didattiche con BookWidget.
7) Valutiamo gli apprendimenti con PanQuiz e BookWidget.
8) Esploriamo MagicSchool: le risorse disponibili online e la condivisione di buone pratiche di insegnamento e apprendimento.
9) 5 risorse di MagicSchool.
10) Altre 5 risorse di MagicSchool.
11) Creiamo un quiz da un video con EdPuzzle e con PanQuiz e monitoriamo sia gli svolgimenti che gli apprendimenti.
12) Alla scoperta di alcune risorse di LearningApps.
13) Esperienze didattiche immersive con ThingLink.
14) Regole di classe, infografiche e composizione di immagini con Canva.
15) Realizziamo e utilizziamo documenti condivisi archiviati in cloud per lavorare su progetti collaborativi condivisi sempre aggiornati.
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Cyberbullismo e sicurezza on line
1.464,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Programma
– Definizioni e differenze tra bullismo tradizionale e cyberbullismo.
– L. 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
– Panoramica delle piattaforme più comuni dove si verifica il cyberbullismo
– Casi studio e statistiche.
Impatti del Cyberbullismo: Conseguenze psicologiche e sociali del cyberbullismo sui giovani, Il ruolo dei testimoni e la diffusione del cyberbullismo, Studi di caso e testimonianze.
Prevenzione del Cyberbullismo: Educazione al rispetto e alla cittadinanza digitale, Strategie per insegnanti e genitori per prevenire il cyberbullismo, Ruolo delle scuole e delle istituzioni nell’educazione alla sicurezza online.
Intervento e Azioni Contro il Cyberbullismo: Come riconoscere i segnali di allarme e agire in modo efficace, Strumenti legali e assistenza disponibile per vittime e famiglie, Simulazioni e role-play su come intervenire in situazioni di cyberbullismo.
Sicurezza Online, Privacy e Web reputation: Principi base della sicurezza online e della protezione dei dati personali, Gestione della privacy sui social media e altri servizi online, Strumenti e pratiche per la navigazione sicura in Internet.
Laboratorio Pratico: Creazione di materiali educativi o campagne di sensibilizzazione sul cyberbullismo e la sicurezza online, Discussione guidata e analisi di scenari reali, con focus su strategie di prevenzione e intervento.
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Dal libro di testo alla mappe con Canva
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.
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Didattica attiva e innovativa con il supporto delle ICT e dell’IA
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
Programma
LEZIONE 1– Introduzione: obiettivi del corso. Sondaggio iniziale per testare il livello di partenza e
le esigenze del gruppo. Presentazione del primo applicativo: CANVA primo approccio allo
strumento
LEZIONE 2– Creazione di materiale didattico con Canva: schede, poster, diplomi, video e audio.
LEZIONE 3 – Strumenti di lavoro collaborativi. Creazione di un progetto multimediale (audio-video)
Uso IA. Integrazione con altre app (Bookcreator, Pixton…)
LEZIONE 4– Creatività digitale con l’IA. App smashing Canva-Bookcreator-Pixton -
Didattica attiva e innovativa con il supporto delle ICT e dell’IA
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
Programma
LEZIONE 1- Introduzione: obiettivi del corso. Sondaggio iniziale per testare il livello di partenza e le esigenze del gruppo. Presentazione del primo applicativo: CANVA primo approccio allo strumento
LEZIONE 2- Creazione di materiale didattico con Canva: schede, poster, diplomi, video e audio.
LEZIONE 3 – Strumenti di lavoro collaborativi. Creazione di un progetto multimediale (audio-video) Uso IA. Integrazione con altre app (Bookcreator, Pixton…)
LEZIONE 4- Creatività digitale con l’IA. App smashing Canva-Bookcreator-Pixton -
Didattica creativa e gamification con il digitale
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
LEZIONE 1 – Gamification e Edutainment: imparare divertendosi. Learning apps e creazione di
choice boards
LEZIONE 2 – Genially: creazione di escape room seguendo un template già predisposto
LEZIONE 3 – Creazione di una escape room partendo dall’ IA
LEZIONE 4 – Creazione di libri-game -
Didattica digitale in mondi virtuali
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
Programma
1. Panoramica sul videogioco, conoscenza del portale education, metodologie didattiche a supporto. Modalità di download
2. Esploriamo la biblioteca e i biomi in minecraft education. Percorsi disciplinari e strumenti inclusivi.
3. Il mondo virtuale di minecraft education: familiarizziamo con i blocchi di costruzioni e i comandi da tastiera. Iniziamo una semplice costruzione
4. Costruiamo un orto didattico su minecraft
5. Personaggi PNG e lo storytelling
6. Blocchi speciali. Comando fill e la pixel art
7. L’ora del codice
8. La red stone e i circuiti
9. Come collaborare in mondi condivisi
10. Esportare e importare un mondo minecraft.
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DIGISEL: Didattica digitale integrata e Social Emotional Learning
1.830,00 €Area DigCompEdu:
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Risorse digitali
Programma
Che cos’è il Social Emotional learning e le implicazioni di usare questa modalità nella didattica quotidiana;
· Esempi pratici di attività: Google Jamboard, Canva, Kami e Bookwidgets
· Canva e il Social Emotional learning: analisi e creazione di risorse;
· SEL e i libri I SPY;
· SEL e AR: creazioni interattive per parlare di emozioni con Canva e EyeJack
· Educazione civica, AR e SEL: Monsters have manners
· SEL e i sentimenti: AR e Peter o’Meter. Creare un Booktalk interattivo con Canva e Bookwidgets.
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Digital Mindfulness. Imparare ad utilizzare con consapevolezza l’uso dello smartphone e sviluppare un proprio metodo di benessere digitale.
1.464,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
Concetti di Mindfulness: le basi
Consapevolezza Digitale: Imparare a riconoscere come l’uso della tecnologia influisce sul benessere mentale ed emotivo.
Gestione del Tempo On line: Sviluppare strategie efficaci per gestire il tempo trascorso online, riducendo la procrastinazione e promuovendo un uso più significativo dei media digitali.
Integrità Digitale: Coltivare un atteggiamento etico e responsabile nell’uso della tecnologia, rispettando la privacy e la dignità propria e degli altri.
Connettività Consapevole: Migliorare la qualità delle relazioni online, enfatizzando comunicazioni autentiche e costruttive.
Digital Detox: Imparare a disconnettersi periodicamente dalla tecnologia per riconnettersi con sé stessi per il bene
Impatti della Tecnologia sulla Salute Mentale
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Digitalizzazione dei Servizi, Accessibilità e Comunicazione Digitale nelle Scuole
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Programma
1. Digitalizzazione dei Servizi Scolastici: Introduzione alle tecnologie digitali per la digitalizzazione dei servizi. Strumenti per la gestione digitale dei documenti e la pianificazione delle risorse. Implementazione di servizi online per facilitare le procedure amministrative per studenti, insegnanti e genitori.
2. Tecnologie Assistive e Accessibilità: Panoramica delle tecnologie assistive per supportare studenti con disabilità. Normative sull’accessibilità digitale e come applicarle nella scuola. Esempi pratici di miglioramento dell’accessibilità attraverso la digitalizzazione.
3. Comunicazione Digitale Efficace: Principi di comunicazione digitale e gestione della presenza online della scuola. Strumenti e piattaforme per una comunicazione efficace con la comunità scolastica (siti web, social media, newsletter). Creazione di contenuti digitali accessibili e coinvolgenti per diverse audience. Strategie per monitorare e migliorare l’impatto delle comunicazioni digitali.
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Empatia digitale: potenzialità e criticità del web, emozioni on line
1.464,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
La Metacomunicazione Incontrare l’altro con nuovi setting
L’Ascolto nel web Giudizio on line, Haters, Libertà di espressione, Tone of voice Le relazioni virtuali L’inganno digitale dell’identità
Emozioni on line Emoji, chatbot e intelligenza artificiale
Gli algoritmi del web e l’isolamento intellettuale Responsabilità digitale Etica digitale e Netiquette Privacy: Cosa condividere e cosa non condividere Gli errori più comuni su social e chat
Tutela dei minori sul web
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Esplora il mondo Canva – scuola
1.464,00 €Area DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale, risorse digitali, favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Programma:
- Introduzione a Canva (1 incontro da 2 ore): Questa fase introduttiva offre una panoramica sull’uso di base di Canva, esplorando l’interfaccia, la sicurezza online e la privacy, e fornendo esempi pratici per illustrare le potenzialità della piattaforma: Introduzione al portale e alle sue potenzialità in ambito educativo. Primo accesso al portale e orientamento nell’homepage. Panoramica delle funzionalità chiave e dell’interfaccia utente. Analisi dell’anatomia delle pagine (layout, menu e barre strumenti, navigazione tra le pagine). Utilizzo dei template specifici per l’educazione già disponibili su Canva. Guida alla scelta del progetto adatto (presentazioni, poster, documenti, ecc.). Impostazioni del profilo e gestione della sicurezza online e della privacy
- Elementi di Base del Design (2 incontri da 2 ore ciascuno): In questo impareremo a creare progetti da zero, utilizzando elementi grafici, testo, foto e video, gestendo media importati e organizzando livelli. Approfondiremo l’uso delle animazioni per elementi e pagine, con esercitazioni pratiche per consolidare le competenze di base. Creazione di un nuovo progetto: iniziare da zero. Introduzione agli strumenti principali dell’Editor Canva (elementi grafici, testo, foto e video, sfondo, disegno). Importazione e gestione di media (immagini e video). Organizzazione dei livelli e degli elementi grafici. Utilizzo delle animazioni per elementi e pagine. Esercitazioni pratiche per consolidare le conoscenze di base. Breve panoramica sugli strumenti avanzati
- Creazione e organizzazione di Progetti (1 incontro da 2 ore): In questo modulo impareremo a organizzare i nostri progetti personali e condivisi, creando cartelle e team di lavoro. Esploreremo le opzioni di condivisione e salvataggio dei progetti Canva, nonché la gestione dei ruoli e delle autorizzazioni tra collaboratori. Approfondiremo l’utilizzo di commenti, revisioni e modifiche in tempo reale per una collaborazione efficiente. Inoltre, impareremo a monitorare le versioni e la cronologia delle modifiche per mantenere il controllo sul processo creativo. Gestione dei progetti personali e condivisi. Organizzazione dei progetti in cartelle e creazione di Team di lavoro. Opzioni di condivisione e salvataggio dei progetti Canva. Gestione dei ruoli e delle autorizzazioni tra collaboratori. Commenti, revisioni e modifiche in tempo reale. Monitoraggio delle versioni e cronologia delle modifiche
- Collaborazione e Condivisione (1 incontri da 2 ore): Questo modulo fornisce agli insegnanti gli strumenti e le competenze per gestire una classe virtuale su Canva, inclusa la creazione e la gestione degli studenti. Vedremo come assegnare compiti e monitorare i progressi degli studenti. Esploreremo le modalità di integrazione di Canva con piattaforme educative come Classroom o Teams. Creazione di una classe virtuale e gestione degli studenti. Assegnazione di compiti e monitoraggio dei progressi. Procedure per uscire da una classe virtuale. Personalizzazione del banner e del logo della home del team o della classe. Integrazione con piattaforme educative come Classroom o Teams
- Progetto Finale (1 incontro da 2 ore) Realizzazione di un progetto individuale che rifletta le competenze acquisite, con presentazione finale alla classe.
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Etica e intelligenza artificiale per docenti e personale scolastico
Da: 1.830,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Moduli
- Modulo 1 Introduzione all’Intelligenza Artificiale
Durata 2 ore
Contenuti
Che cosa è l’IA? Definizioni e panoramica.
Breve storia dell’IA.
Applicazioni dell’IA nella vita quotidiana e nell’educazione.
Introduzione ai concetti chiave: apprendimento automatico, deep learning, etc.
- Modulo 2 Etica e intelligenza artificiale
Durata 3 ore
Contenuti
Principi fondamentali dell’etica dell’IA: trasparenza, giustizia, responsabilità e privacy.
Case study su dilemmi etici reali nell’IA.
Riflessione su come l’IA può influenzare la società positivamente e negativamente.
- Modulo 3 IA nelle scuole
Durata 3 ore
Contenuti
Utilizzo dell’IA nel contesto educativo: opportunità e sfide.
Strumenti di IA per l’apprendimento personalizzato.
Discussione sui rischi potenziali e sulle questioni di privacy.
- Modulo 4 Progettazione di attività didattiche su etica e IA
Durata 4 ore
Contenuti
Creazione di lezioni e attività interattive per introdurre l’IA e l’etica nell’IA agli studenti.
Metodi per stimolare il pensiero critico e la discussione etica tra gli studenti.
Adattamento dei contenuti a diverse fasce d’età.
- Modulo 5 Strumenti e risorse per l’insegnamento dell’IA
Durata 3 ore
Contenuti
Panoramica degli strumenti e delle risorse educative aperte sull’IA.
Workshop pratico su come utilizzare questi strumenti in classe.
- Modulo 6 Valutazione e riflessione
Durata 2 ore
Contenuti
Metodi di valutazione dell’apprendimento degli studenti sull’IA e sull’etica.
Riflessione finale e feedback sul corso.
Creazione di un network di docenti per lo scambio di idee e risorse.
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eTwinning & Erasmus+ per l’internazionalizzazione dei curricoli scolastici
1.830,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Il corso prevede 10 ore in sincrono e 5 asincrone di studio individuale.
Principi base del PBL e del PrBL per una didattica per competenze realizzata concretamente in classe
Navigando su ESEP: Scopri la Piattaforma
eTwinning eTwinning in Pratica: Finalità e Opportunità
Progettazione, Documentazione e Collaborazione in eTwinning.
Valutazione degli apprendimenti
Uso del TwinSpace.
Insegnare e valutare per competenze: dal problem solving al compito autentico
Hands-on con le App: Esercitazioni per Docenti.
Programma Erasmus e Azioni Chiave
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Gli applicativi di Google Workspace for Education
Da: 1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Valutazione dell’apprendimento
Programma
Gli argomenti che verranno approfonditi durante il corso saranno:
– la collaborazione, la cooperazione e la scrittura condivisa con Presentazioni e Documenti anche con l’uso delle smart chip;
– la creazione di quiz, sondaggi ed escape room con Moduli;
– l’utilizzo di Google Drive per la gestione delle risorse;
– le potenzialità di Google Classroom e le novità dei practice sets (per le licenze “Teaching and Learning” e “Education Plus”);
– l’organizzazione delle riunioni con Google Meet;
– la comunicazione efficace con Google Calendar;
– la gestione delle mail in GmailScegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto -
Gli applicativi Google per il personale amministrativo
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
Programma
- Google Drive per: gestire e archiviare documenti, creare cartelle
- Google Moduli per creare sondaggi
- Google Fogli per analizzare i dati
- Google Documenti per la redazione di documenti
- Google Calendar per la gestione e la calendarizzazione di eventi – Gmail per la gestione delle mail
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Golden Ticket – moduli aggiuntivi
49,00 €Sei stato al Didacta 2024, hai ricevuto il Golden Ticket di Etic e ne hai usufruito? Il corso Canva ti è piaciuto e vuoi poter continuare da dove ti sei fermato?
Etic ti offre il corso Canva del Golden Ticket, ovvero gli 8 moduli che ti mancano per completare il corso!
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Golden Ticket 2 moduli Canva Base
49,00 €Sei passato al nostro stand al Didacta e hai ricevuto il Golden Ticket?
Con il codice sconto che trovi sopra al Golden Ticket riceverai i primi due moduli del corso Canva base gratuitamente!
Come fare?
- Metti nel carrello il prodotto
- In fase di checkout inserisci il codice sconto nell’apposito riquadro
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GoogleEarth: storytelling e viaggi virtuali
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
LEZIONE 1- Presentazione di GoogleEarth, esplorazione dello strumento. Realizzazione di un progetto condiviso
LEZIONE 2- GoogleEarth: creare progetti personali e geolocalizzati.
LEZIONE 3- Ideazione e realizzazione di un viaggio virtuale. Integrazione con piattaforme 3D
LEZIONE 4- Progettazione di un lavoro da realizzare in classe con GoogleEarth (GoogleEarth + piattaforme di grafica), creazione di inviti, biglietti e attestati di partecipazione al viaggio virtuale. -
I chromebook per una didattica digitale attiva
Da: 1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Valutazione dell’apprendimento
Programma
Gli argomenti trattati durante il corso saranno:
– il login per accedere al Chromebook;
– il menù, le impostazioni e le funzionalità principali;
– gli applicativi di Google Workspace;
– la gestione delle risorse e utilizzare il Chromebook in modalità online e offline;
– l’accessibilità
– le estensioni di ChromeScegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto -
Il digital Storytelling con Canva
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Le lezioni saranno articolate per far conoscere e utilizzare gli strumenti di Canva per creare storie narrative digitali originali e coinvolgenti. Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- cos’è lo storytelling e l’applicazione nel digitale
- introduzione teorica
- panoramica di Canva
- presentazioni interattive con collegamenti ipertestuali e a pagine dello stesso documento
- registrarsi su Presentazioni
- lo storytelling con i meme
- lo storytelling con i video e l’inserimento di audio
- narrare con i podcast con Canva
- narrare con le mappe concettuali
- fornire feedback in itinere e finali
- collaborare in una storia
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Impara e Innova: Competenze Digitali e Informatiche per Collaboratori e Assistenti Amministrativi
1.952,00 €Area DigCompEdu:
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Programma
Modulo1: Introduzione alle Competenze Digitali di Base
· Panoramica del corso e degli obiettivi.
· Introduzione all’uso del computer e alla navigazione internet.
Incontro 2: Basi di Informatica
· Fondamenti dell’informatica: hardware e software.
· Concetti di base di rete e sicurezza informatica.
Incontro 3: Produttività e Collaborazione con Google Workspace
· Panoramica di Google Workspace: Google Docs, Sheets, e Slides.
· Creazione, condivisione e gestione di documenti collaborativi.
Incontro 4: Comunicazione Efficace con Google Workspace
· Uso avanzato di Gmail per la comunicazione professionale.
· Gestione del calendario con Google Calendar per organizzare incontri e appuntamenti.
Incontro 5: Strumenti per l’Amministrazione Scolastica
· Introduzione a software specifici per la gestione scolastica.
· Utilizzo di piattaforme di comunicazione scolastica.
Incontro 6: Gestione dell’Email e della Comunicazione Digitale
· Tecniche di scrittura professionale via email.
· Strategie per la gestione efficace della posta in arrivo.
Incontro 7: Documentazione e Archiviazione Digitale
· Principi di archiviazione elettronica e gestione dei documenti.
· Utilizzo di Google Drive per l’archiviazione e la condivisione di file.
Incontro 8: Fondamenti di Sicurezza Informatica
· Concetti chiave sulla sicurezza online e protezione dei dati.
· Buone pratiche per la sicurezza delle informazioni in ambito scolastico.
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Imparare divertendosi
1.220,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
LEZIONE 1 – Gamification e Edutainment: imparare divertendosi. Learning apps e creazione di
choice boards
LEZIONE 2 – Genially: creazione di escape room seguendo un template già predisposto
LEZIONE 3 – Creazione di una escape room partendo dall’ IA
LEZIONE 4 – Creazione di libri-game -
Inclusione digitale: creazione di contenuti inclusivi e interattivi
1.830,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Panoramica risorse e definizione tramite video interattivo delle 14 categorie BES.
Risorse digitali: Wakelet, e Padlet
Google workspace e le impostazioni di accessibilità. Creazione di attività interattive: Funzione evidenziatore, funzione drop down;
App per l’inclusione: audio, video; app per vedere i film in maniera inclusiva;
App per creare mappe concettuali: Bookwidgets, Algor, Kami;
Come rendere interattivi video: Edpuzzle, Bookwidgets
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Innovare la didattica con MLTV: Thinking Routines e materiali didattici per un apprendimento efficace
1.952,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Programma
Argomento 1: Introduzione al MLTV e alle Thinking Routines
Fondamenti teorici del MLTV
Definizione di MLTV e approccio alla visibilità dell’apprendimento
Ruolo delle thinking routines nella promozione del pensiero visibile
Esempi pratici e casi studio
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Esplorare le Thinking Routines
Analisi approfondita di thinking routines specifiche
Applicazioni pratiche in diversi contesti didattici
Discussione su come le thinking routines possono essere adattate alle esigenze dei partecipantiArgomento 2 : Implementazione Pratica e Progettazione di Materiali Didattici
Implementare MLTV eThinking Routines in classe
Strategie per l’integrazione efficace del MLTV e delle thinking routines nella pratica didattica
quotidiana
Ruolo dell’insegnante come facilitatore del pensiero degli studenti
Esempi pratici di lezioni e attività basate sul MLTV e sulle thinking routinesArgomento 3: Progettazione e realizzazione di materiali didattici coinvolgenti
Principi guida per la progettazione di materiali didattici coinvolgenti
Utilizzo di strumenti digitali e risorse multimediali per supportare l’apprendimento visibile
Attività di gruppo per la progettazione e la creazione di materiali didattici personalizzatiArgomento 4: Valutare l’apprendimento visibile
Metodi e strumenti per valutare l’apprendimento visibile e il pensiero degli studenti
Ruolo della valutazione formativa nel supportare il MLTV e le thinking routines
Riflessione sui risultati dell’apprendimento e sulla pratica docente -
Innovazione didattica: utilizzare le app per Insegnare l’italiano
3.050,00 €Area DigCompEdu:
- Risorse digitali
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Valutazione dell’apprendimento
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
Programma
Introduzione alla didattica digitale nell’insegnamento dell’italiano
Selezione e valutazione di alcune app didattiche per la lingua italiana (Book creator, Panquiz, Canva, Wakelet)
Personalizzazione dell’app per adattarle alle esigenze degli studenti
Utilizzo creativo dell’app, anche con l’ausilio dell’AI, per potenziare le abilità linguistiche
Valutazione dell’impatto dell’app sull’apprendimento degli studenti
Risorse aggiuntive e best practices per l’integrazione dell’app nella didattica dell’italiano -
Insegnare responsabilità e cittadinanza nell’era digitale
2.440,00 €Area DigCompEdu:
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Programma
Modulo 1: Introduzione alla cittadinanza digitale. Definizione e importanza della cittadinanza digitale. I diritti e i doveri di un cittadino digitale. Panoramica delle competenze digitali fondamentali.
Modulo 2: Sicurezza e privacy online. Principi base della sicurezza online: password, malware, phishing. Educazione alla privacy: gestire le impostazioni di privacy, comprendere le policy. Strategie didattiche per insegnare la sicurezza e la privacy digitale.
Modulo 3: Etica e comportamento online. Netiquette: regole di comportamento online. Cyberbullismo: prevenzione e intervento. Promuovere un uso etico delle tecnologie: diritti d’autore, rispetto online.
Modulo 4: Gestione dell’identità digitale e dell’impronta digitale. Costruire e gestire un’identità digitale positiva. Comprendere e insegnare le conseguenze a lungo termine dell’impronta digitale. Uso responsabile dei social media: opportunità educative e rischi.
Modulo 5: Integrazione della cittadinanza digitale nel curriculum. Creazione di lezioni e attività didattiche sulla cittadinanza digitale. Uso di strumenti digitali e risorse online per l’insegnamento. Valutazione e feedback degli studenti su temi di cittadinanza digitale.
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Integrare Edpuzzle e Genially in Canva per video
244,00 €Canva è uno strumento di design grafico online, facile da usare e incredibilmente versatile, che sta rivoluzionando il modo in cui insegnanti e studenti creano contenuti didattici. Dalle presentazioni alle locandine, dai volantini digitali ai documenti di studio, Canva offre una vasta gamma di possibilità per rendere l’apprendimento e la comunicazione più vivaci e impattanti.
Il corso base permette ad ogni docente di raggiungere le competenze in modo rapido, semplice, tramite attività pratiche, per una rapida didattica quotidiana.
Etic srl è il primo EDTech Partner Canva per la formazione certificata.